World Usability Day Bolzano 2024. Focus su inclusione e sostenibilità
Il World Usability Day (WUD) torna a Bolzano per la sua edizione 2024, che si terrà il 6 e 7 novembre al NOI Techpark. L’evento, quest’anno dedicato al tema “Designing for a Better World”, offre una piattaforma per discutere temi centrali come l’usabilità, la sostenibilità e l’inclusività, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone attraverso il design e l’innovazione. “Il design ha un ruolo cruciale nei processi di innovazione, non solo tecnologica, ma anche etica e sociale. Vogliamo esplorare come il design possa contribuire a un mondo più inclusivo, sostenibile ed equo”, afferma Letizia Bollini, professoressa di Interaction & Communication Design alla Facoltà di Design e Arti e co-organizzatrice dell’evento assieme a Matteo Moretti, co-fondatore di Sheldon.studio e docente all’Università di Sassari. “Il nostro obiettivo è favorire un dialogo trasversale tra professionisti dell’impresa, ricercatori e attivisti per promuovere un cambiamento positivo”, aggiunge Moretti.
Al WUD un gruppo di esperti, tra cui professionisti del design, attivisti e accademici, condivideranno le loro esperienze e progetti, esplorando come il design possa contribuire alla creazione di un mondo migliore. L’evento si rivolge in primis a professionisti, ricercatori e studenti interessati al design centrato sulle persone e all’innovazione di esperienze e servizi digitali.
L’evento si snoderà su due giornate: mercoledì 6 novembre (14.30–17.30) e giovedì 7 novembre (9.00-17.30). Il 6 novembre è previsto un workshop, “Data Storytelling for Strategic Communication”. Tenuto da Alice Corona (Sheldon.studio), il workshop è rivolto a 20 professionisti del marketing e della comunicazione che vogliono sviluppare competenze nella trasformazione di dati aziendali in narrazioni efficaci, strumento chiave per decisioni strategiche. Il giovedì si terrà la conferenza “Designing for a Better World” che dà il titolo all’intero WUD: un’intera giornata dedicata al ruolo del design nelle pratiche di cambiamento, con particolare attenzione alla sostenibilità, accessibilità e inclusività. Tra gli speaker: Raffaele Boiano (CEO & Co-Founder di Fifth Beat), Laura Bortoloni (Ida Studio), Marco Buonvino (UX/Service Design Lead), Alice Corona (Sheldon.studio), e molti altri.
Il World Usability Day Bolzano 2024 è organizzato da Letizia Bollini e Matteo Moretti, con il supporto di Chiara Facchini e Melani De Luca. WUD è un side event della SFSCON 2024, con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, AIAP, Architecta, Dolomiti UX, DCC Design Culture Collective, e il supporto di NOI Techpark. Per iscriversi, è necessario visitare la pagina web https://wud-bz.it/en/
Persone nell’articolo: Letizia Bollini