Giorgio Moroder Senator Honoris Causa di unibz
In aggiunta, il CdU ha deciso di conferire al magistrato altoatesino Benno Baumgartner la “Medaglia di benemerito della Libera Università di Bolzano”.
Con queste due decisioni, il Consiglio dell’Università dell’Ateneo altoatesino onora due personalità originarie del territorio che si sono distinte per il loro impegno nella promozione della scienza, dell’istruzione e del dialogo tra ricerca, economia e società.
Nato a Ortisei in Val Gardena, Giorgio Moroder è considerato una figura chiave nell’evoluzione della musica contemporanea: la sua produzione ha contribuito a definire un linguaggio sonoro che ha influenzato generazioni di artisti e produttori. Accanto alla dimensione artistica, l’Università nominando Moroder suo senator honoris causa, ne valorizza anche la capacità di coniugare creatività e visione imprenditoriale, anticipando dinamiche oggi centrali nelle industrie culturali e nell’economia creativa. “Moroder è un esempio che richiama, in chiave contemporanea, la connessione tra formazione, qualità del contesto territoriale e capacità di innovazione: un tema particolarmente rilevante per una comunità come quella altoatesina, dove cultura diffusa e propensione all’eccellenza hanno storicamente sostenuto anche lo sviluppo economico”, commenta il vice-presidente della Libera Università di Bolzano, Antonio Lampis.
Al riconoscimento per Moroder, si aggiungerà il conferimento della “Medaglia di benemerito della Libera Università di Bolzano” al magistrato Benno Baumgartner, presidente del Tribunale per i minorenni di Bolzano e per sei anni membro volontario della Commissione Etica della Libera Università di Bolzano. La Medaglia di benemerito viene concessa a “personalità che hanno offerto un importante contributo ideologico o materiale o che si sono impegnate per lo sviluppo scientifico e culturale dell’Università”. Con questa iniziativa, unibz intende riconoscere il valore del lavoro svolto da Baumgartner che “con la sua attività volontaria, ha contribuito in modo significativo a garantire l’integrità, la credibilità e l’efficienza della Commissione Etica e a rafforzare i valori dell’Università”, sottolinea la presidente di unibz, prof.ssa Ulrike Tappeiner.
La cerimonia di conferimento delle due onorificenze si terrà durante l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/26, in programma mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 17 nell’Aula magna del campus di Bolzano centro.