Skip to content

Libera Università di Bolzano

Internazionale Società

Presa di posizione sulla tragedia in Medio Oriente

Presa di posizione della Libera Università di Bolzano sulla tragedia in Medio Oriente

Di Ulrike Tappeiner, Alex Weissensteiner, Günther Mathà

La Libera Università di Bolzano è nata come progetto di pace, tolleranza e convivenza in un territorio che, in passato, è stato segnato da divisioni e conflitti. Proprio per questo, la nostra Università non rimane indifferente di fronte alla tragedia che si sta consumando in Medio Oriente.

Esprimiamo la nostra profonda vicinanza a tutte le vittime della violenza e a coloro che soffrono le conseguenze di un conflitto che sembra non avere soluzione. La popolazione civile di Gaza vive in condizioni drammatiche: è urgente creare corridoi umanitari sicuri, capaci di portare aiuto e protezione. È altrettanto essenziale che gli ostaggi israeliani possano tornare quanto prima alle loro famiglie.

Siamo fermamente convinti che la violenza non possa mai rappresentare una risposta a nessuna forma di conflitto. Solo il silenzio delle armi, insieme al ricorso alla diplomazia e al dialogo, può aprire la strada a una pace duratura, fondata sul dialogo e sul reciproco riconoscimento – e l’Alto Adige/Südtirol ne è il miglior esempio.

Come comunità accademica internazionale e trilingue, ci impegniamo a trasmettere alle nuove generazioni i valori della pace, della convivenza e del rispetto reciproco. Siamo convinti che la conoscenza e la collaborazione siano gli strumenti più forti contro la guerra e l’odio.

Presidente, prof.ssa Ulrike Tappeiner

Rettore, prof. Alex Weissensteiner

Direttore generale, dott. Günther Mathà