Skip to content

Libera Università di Bolzano

Podcast Economia Sostenibilità Società Impresa

"L'Accounting salverà il mondo"

Purpose e profitto: due concetti tradizionalmente distanti. In futuro non sarà più così, grazie al bilancio di sostenibilità. Ne parliamo con il prof. Massimiliano Bonacchi.

By Arturo Zilli

Un foto ritratto del professore Bonacchi. In sottofondo uno scaffale e un quadro alla parete
Il prof. Massimiliano Bonacchi, docente di Accounting alla Facoltà di Economia. Foto: unibz

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Apri su Spotify

Nei prossimi anni, la capacità di competere delle imprese si dovrà allineare con il mercato che richiede un comportamento più attento e responsabile sia dal punto di vista sociale che ambientale.

Massimiliano Bonacchi, prof. di Accounting alla Facoltà di Economia e componente del consiglio direttivo del Centro di Competenza per la Sostenibilità economica, sociale e ambientale, ci spiega come oggi e nel prossimo futuro le aziende - dalle più grandi alle più piccole – possano essere motore di cambiamento positivo grazie all’introduzione del bilancio di sostenibilità. Un documento che andrà a integrare il bilancio classico, quello finanziario, ma che permetterà di reinventare i modelli di business alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Un grande passo per il mondo della produzione ma anche per la società nel suo complesso perché permetterà di integrare le cosiddette esternalità e renderà le imprese più responsabili nei confronti della società e dell’ambiente, senza dover rinunciare a perseguire profitti.

Persone nell’articolo: Massimiliano Bonacchi