InSightOut 2024. La sfida? Creare insieme nuovi spazi di apprendimento
By Redazione
InSightOut 2024 è un’iniziativa con cui la Facoltà di Scienze della Formazione apre in dialogo con il territorio e cerca di costruire un ponte tra il mondo dell’educazione e quello della ricerca universitaria. Lo fa offrendo una serie di attività che includono interventi di specialisti di pedagogia di rilevanza internazionale, una tavola rotonda e workshop. Questi ultimi hanno un approccio molto pratico e spaziano dall’uso delle piante come strumenti didattici all’interno della classe, al pensiero computazionale per bambini e bambine con il software “Scratch”, da lezioni di filosofia e di etica per i più piccoli “Philosphy for Children” all’impiego della metodologia “UDL” (Universal Design for Learning o Design universale per l’apprendimento, ndt.) esperienze con “ActiveFloor”, uno strumento digitale che aiuta a progettare un ambiente di apprendimento interattivo.
Tra i momenti salienti dell’evento, si terrà una tavola rotonda con dirigenti scolastici e rappresentanti di associazioni del settore educativo, che discuteranno delle sinergie possibili tra scuola, università e territorio. Interverranno relatrici come la prof.ssa Elisabetta Nigris (Università degli Studi di Milano Bicocca) e la prof.ssa Ulrike Stadler-Altmann (Humboldt-Universität di Berlino) che apporteranno riflessioni e proposte su alleanze educative e formative tra scuola e università.
InSightOut 2024 è rivolto a insegnanti, educatori, professionisti del sociale e famiglie e offre workshop in entrambe le lingue (tedesco e italiano), sia per i bambini che per gli insegnanti. L'evento è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione. Per maggiori dettagli e per registrarsi, è possibile consultare il sito sulla pagina web dell’università: https://bit.ly/InsightOut24
L’evento, organizzato dalla Facoltà di Scienza della Formazione, si terrà il 27 settembre 2024, dalle 09:00 alle 18:00, nell’Aula BX A0.60 del campus di Bressanone.