Visualizzare il cambiamento climatico. La mostra nel campus di Bolzano

Dal 18 dicembre 2024 al 29 gennaio 2025, la Biblioteca della Libera Università di Bolzano ospiterà una mostra dedicata al tema del cambiamento climatico e alla comunicazione visiva delle conoscenze scientifiche. L’inaugurazione si terrà mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 18:00, alla presenza dei proff. Elisabeth Gsottbauer (Centro di Competenza per la Sostenibilità) e Kris Krois (laurea magistrale in Eco-Social Design) e degli ospiti del WEI SRAUM Designforum Tyrol, piattaforma per tutti gli aspetti della comunicazione visiva e del design contemporaneo.
Il potere del Design per comunicare la scienza
L’obiettivo della mostra è unire ricercatori e ricercatrici e designer, rendendoli complici nella comunicazione scientifica attraverso approcci visivi innovativi e diversificati. Le opere esposte dimostrano che è possibile parlare delle questioni climatiche attraverso le immagini e quindi trovare un linguaggio aperto a tutti per affrontare temi complessi. “Siamo consapevoli che sono necessari approcci fantasiosi e diversi per rendere tangibili i temi del futuro”, affermano i proff. Gsottbauer e Krois, “Generare interesse per i dati, i fatti e le connessioni tra il maggior numero possibile di persone è un prerequisito per realizzare il nostro potenziale di trasformazione”. I metodi visivi possono dare un contributo importante in questo senso. Possono costruire ponti tra la ricerca e la società trasmettendo “conoscenza per immagini”.
Un progetto di collaborazione internazionale
La mostra è stata organizzata dalla Facoltà di Design e Arti (laurea magistrale in Eco-Social Design) e al Centro di Competenza per la Sostenibilità della Libera Università di Bolzano, con il supporto di Scientists for Future South Tyrol, assieme a WEI SRAUM, che ha generosamente prestato le opere esposte. Durante il mese di gennaio 2025, unibz proporrà un programma di eventi collaterali in collaborazione con Scientists for Future South Tyrol che offrirà ulteriori occasioni di approfondimento sul tema del cambiamento climatico e sulla sua comunicazione. I dettagli saranno presto disponibili sul sito ufficiale dell’Università.
Date: 18 dicembre 2024 – 29 gennaio 2025
Luogo: Biblioteca, Libera Università di Bolzano, piazza Università, Bolzano
Inaugurazione: Mercoledì 18 dicembre 2024, ore 18:00
Persone nell’articolo: Kris Krois, Elisabeth Gsottbauer