Skip to content

Libera Università di Bolzano

Riconoscimento Società Collaborazioni

Mirco Tonin nel Panel scientifico del Comitato EDUFIN

Il docente della Facoltà di Economia è uno dei 17 accademici italiani nel comitato chiamato a contribuire alla diffusione della ricerca dedicata all’educazione finanziaria.
Il prof. Mirco Tonin, ordinario di Economia Politica alla Facoltà di Economia. Foto: unibz
Il prof. Mirco Tonin, ordinario di Economia Politica alla Facoltà di Economia. Foto: unibz

Mirco Tonin, professore ordinario di Politica economica alla Libera Università di Bolzano, è stato nominato membro del Panel scientifico del Comitato interministeriale sull’Educazione Finanziaria che ha il compito di promuovere e coordinare le iniziative lanciate allo scopo di elevare la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali della popolazione italiana.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento sia per l’ateneo altoatesino che per il docente che da anni collabora con Pensplan per la valutazione dei progetti di educazione finanziaria svolti in Trentino - Alto Adige dall’ente pubblico di previdenza complementare. “I dati delle rilevazioni OCSE certificano che l’Italia è sempre agli ultimi posti per quanto riguarda l’alfabetizzazione finanziaria dei suoi cittadini e cittadine”, afferma Tonin, “c’è tanto lavoro da fare perché una scarsa dimestichezza con i fondamentali dell’economia rende le persone più vulnerabili alle truffe. La comprensione dei meccanismi alla base dell’economia e della finanza rappresenta una delle competenze centrali del 21esimo secolo, come sottolineano tutte le principali istituzioni che si occupano della tematica, e mette le persone nella condizione di poter effettuare scelte finanziarie consapevoli”.

Compito di Tonin e dei suoi colleghi e colleghe di varie università d’Italia sarà “contribuire alla diffusione della ricerca di qualità e dei lavori accademici e istituzionali dedicati all’educazione finanziaria”, come specificato sul sito di Edufin.

Oltre alla cattedra di Economia Politica alla Facoltà di Economia di unibz, dal gennaio 2022 Mirco Tonin è direttore dell’Istituto di Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler (FBK-IRVAPP) a Trento. Dopo aver ottenuto un dottorato in Economics all’Università di Stoccolma, dal 2007 al 2015 è stato lecturer, poi professore associato, poi professore ordinario all’Università di Southampton, in Inghilterra. Dal 2011-2015, Tonin è stato UniCredit Foscolo Research Fellow alla Central European University di Budapest. Attualmente è research affiliate presso la Munich Society for the Promotion of Economic Research (CESifo), research fellow dell’Institute of Labor Economics (IZA) a Bonn e del Dondena Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy dell’Università Bocconi di Milano. Nel 2024 è stato eletto membro dell’Academia Europaea. La sua ricerca si concentra sull’economia del lavoro, l’economia comportamentale e l’economia pubblica. Il docente ha lavorato come consulente anche per organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Persone nell’articolo: Mirco Tonin