Il rettore Weissensteiner incontra la rappresentanza di sh.asus
Di Redazione

L’incontro aveva l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca tra il nuovo rettore e la dirigenza dell’associazione studentesca e di gettare le basi per una collaborazione proficua. Nell’incontro sono state affrontate diverse tematiche di grande rilevanza per la comunità universitaria. Tra i temi discussi, particolare attenzione è stata rivolta alla situazione abitativa degli studenti e delle studentesse a Bolzano. Gli studenti hanno sottolineato la necessità di migliorare l’accesso a un alloggio adeguato, considerando le difficoltà legate al mercato immobiliare locale. Inoltre, si è parlato della valorizzazione di Bolzano come città universitaria, sottolineando l’importanza di rendere la città più vivace e accogliente per gli studenti, con iniziative volte a rafforzare il senso di appartenenza e a promuovere un ambiente culturale dinamico. Un ulteriore punto centrale dell’incontro è stato il supporto psicologico agli studenti, con l’obiettivo di potenziare i servizi di consulenza attraverso una stretta collaborazione tra la Libera Università di Bolzano e le strutture già attive sul territorio. L’incontro ha evidenziato una chiara volontà di collaborazione tra l’ateneo e sh.asus, con l’obiettivo di incrementare la qualità della vita e dell’esperienza universitaria degli studenti e delle studentesse.
“Questo incontro rappresenta un importante punto di partenza per consolidare il rapporto tra l’università e gli studenti e le studentesse, ascoltandone le esigenze e costruendo insieme un futuro migliore,” dichiara il rettore, prof. Weissensteiner.
“Non vediamo l’ora di lavorare con il nuovo rettorato. Ci sono molte questioni in cui gli interessi dell’università si sovrappongono ai nostri. In definitiva, siamo tutti interessati allo sviluppo positivo della sede universitaria e a un equo accesso all’istruzione universitaria per tutti gli studenti e studentesse. In particolare, collaboreremo a livello istituzionale nell'ambito della Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario sui progetti relativi alla vita studentesca a Bolzano e agli alloggi a prezzi accessibili”, ha affermato il presidente di sh.asus, Alexander von Walther.
Persone nell’articolo: Alex Weissensteiner