Consulenti all’orientamento della Provincia in visita a Ingegneria

L’università è in prima linea per l’orientamento allo studio e al lavoro degli studenti e studentesse del territorio e collabora con gli uffici preposti della Provincia Autonoma di Bolzano. Per incentivare ulteriori sinergie tra l’ateneo e i professionisti dell’orientamento che lavorano per la Provincia, il Servizio Orientamento e Marketing di unibz e Fabian Graziotin dell’ Ufficio Orientamento scolastico e professionale di Merano hanno organizzato una visita del campus della Facoltà di Ingegneria nel NOI Techpark, dove i collaboratori di unibz hanno mostrato agli ospiti gli spazi per gli studenti e i laboratori didattici e di ricerca.
Al termine della visita, i partecipanti hanno potuto discutere con i colleghi dell’ateneo di temi attuali quali i profili professionali, l’offerta formativa di unibz, il percorso di studio duale, nonché la domanda di laureati e laureate dei corsi della Facoltà di Ingegneria—nei settori dell’ingegneria meccanica, informatica ed elettrotecnica—sul mercato del lavoro. All’incontro hanno preso parte rappresentanti delle 10 sedi di orientamento professionale: Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Malles, Egna, San Martino, Silandro, Vipiteno e Selva di Val Gardena.
«Lo scambio ha rappresentato un’importante opportunità per approfondire la collaborazione tra l’università e i centri di consulenza e per sviluppare approcci comuni volti a offrire ai giovani dell’Alto Adige il miglior supporto possibile nelle scelte di studio e di carriera», ha dichiarato Carmen Profanter, coordinatrice del gruppo di lavoro per l’orientamento allo studio e al lavoro.