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Libera Università di Bolzano

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Il pensiero sistemico nell’educazione scientifica

Il workshop internazionale del 6 e 7 maggio ha esplorato l’integrazione dell’innovativo approccio didattico nei programmi formativi.

By Arturo Zilli

Otto persone attorno ad un tavolo discutono sulla tematica della conferenza.
Un momento di condivisione durante il workshop. Foto: unibz

Nel panorama dell’istruzione scientifica contemporanea, la consapevolezza ambientale e la comprensione dei sistemi complessi diventano sempre più cruciali. Il workshop che si è svolto alla Facoltà di Scienze della Formazione - organizzato dal prof. Federico Corni assieme alle ricercatrici Luana Silveri e Mita Drius nell’ambito del progetto Erasmus+ SHINE - ha rappresentato un passo significativo verso l'integrazione del pensiero sistemico nell’educazione scientifica.

Il progetto SHINE (mainstreaming Systems tHinking In Natural sciences and Environmental education) mira a preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide del cambiamento climatico, promuovendo l’introduzione e l'integrazione delle competenze del Pensiero Sistemico nell'educazione scientifica.

Il 6 e 7 maggio esperti provenienti da prestigiose istituzioni accademiche e aziende internazionali, tra cui Rhein-Main University, Tallinn University, InEuropa Srl e Virtual Campus, si sono riuniti nel campus di Bressanone per discutere il significato del pensiero sistemico e per co-sviluppare materiali educativi innovativi. Questi materiali, compreso un “serious game”, sono progettati per coinvolgere gli studenti di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, incoraggiandoli a comprendere la complessità dei sistemi naturali e il loro impatto sull'ambiente.

“Abbiamo condiviso le nostre competenze in settori diversificati quali ecologia, ingegneria informatica, fisica e didattica delle scienze naturali. Questa sinergia multidisciplinare ha permesso di avviare lo sviluppo di materiali educativi completi, capaci di affrontare le sfide ambientali attuali e future” spiega il prof. Corni.

Il successo di questo incontro è stato il punto di partenza per la fase successiva del progetto, che prevede lo sviluppo delle diverse componenti dei materiali educativi. Attraverso la collaborazione e la condivisione delle competenze, il progetto SHINE sta gettando le basi per un'educazione scientifica più completa e consapevole, preparando così le future generazioni a diventare cittadini responsabili e consapevoli della sostenibilità del nostro pianeta.

 

Persone nell’articolo: Luana Silveri, Mita Drius, Federico Corni