Come funziona la ricerca sociale? – Open Day al Centro di Competenza
Fornire agli attori del settore sociale del territorio un supporto scientifico con un’elevata rilevanza pratica: è questo il compito del Centro di Competenza per il Servizio sociale e la Politica sociale, con sede in via Roncato a Bressanone. In stretto collegamento con la Facoltà di Scienze della Formazione, vi si svolgono ricerche su temi quali la tutela dei minori e il rafforzamento delle famiglie, la povertà, l’invecchiamento, il lavoro di cura, le migrazioni, l’innovazione sociale e la partecipazione. Più recentemente le ricerche hanno riguardato anche l’applicazione locale della legge n. 112 del 2016 (Legge “Dopo di Noi”) a sostegno dell’autonomia e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità grave.
Ma, in concreto, come si presenta la ricerca in questo ambito? Con quali metodi si lavora e chi sono le persone attive nel Centro di Competenza? A tutte queste domande verrà data risposta nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre dalle 14 alle 17, durante il primo Open Day del Centro di Competenza per il Servizio sociale e la Politica sociale. Le persone interessate potranno dialogare con il personale del Centro – nelle diverse postazioni tematiche previste – per conoscere meglio i progetti in corso e quelli già conclusi. «In colloqui personali con le ricercatrici e i ricercatori, chi verrà a trovarci potrà anche porre domande e discutere di temi sociali e di politiche sociali», spiega Marina Della Rocca, ricercatrice che nel Centro di Competenza svolge una ricerca applicata sul tema della violenza contro le donne.
L’assessora provinciale alle politiche sociali Rosmarie Pamer, l’assessora comunale di Bressanone Bettina Kerer, la preside della Facoltà di Scienze della Formazione, prof.ssa Antonella Brighi, nonché la direttrice e la vicedirettrice del Centro di Competenza, prof.sse Ulrike Loch e Dorothy Zinn, porteranno i saluti introduttivi. L’Open Day in via Roncato 11 a Bressanone è aperto a tutte le persone interessate, senza bisogno di iscrizione.
Maggiori informazioni su: https://bit.ly/CC_Social
Persone nell’articolo: Ulrike Loch, Antonella Brighi, Dorothy Louise Zinn, Marina Della Rocca