Da Vicenza all'Alto Adige, passando per New York
Di Giulia Maria Marchetti
Originaria di Vicenza, il percorso di Alessia Savegnago inizia con uno sguardo oltreconfine: prima di iscriversi a unibz trascorre un anno negli Stati Uniti come ragazza alla pari, un’esperienza che segna l’inizio del suo cammino internazionale. Nel 2020 si iscrive al corso di laurea triennale in Economia e Management di unibz, dove trova classi contenute e un rapporto diretto con i professori.
Dopo l’Erasmus all’Università di Amburgo, in Germania, Savegnago si iscrive alla Laurea magistrale in Accounting e Finanza di unibz ed è una delle vincitrici della borsa di studio finanziata dalla Banca Popolare dell'Alto Adige che la portano a frequentare un anno di studi all’estero, al Baruch College di New York, ed ottenere un doppio titolo di laurea. A New York l’ambiente accademico e professionale è altamente competitivo e il networking è parte integrante della formazione grazie alla presenza di career fair e incontri con alumni e professionisti del settore finanziario.
Durante la laurea magistrale entra nell’ambito dell’equity research ed inizia a conoscere il mondo dei mercati finanziari internazionali grazie ad un tirocinio alla Freedom Capital Markets, una società finanziaria newyorkese attiva nei mercati azionari, il cui programma di rotazione le permette di conoscere diversi ambiti del lavoro. Savegnago vuole tornare in Europa per essere vicina alla sua famiglia, a Vicenza, e riesce ad iniziare come consulente alla Telescope Advisory Partners di Monaco di Baviera. L’ambiente lavorativo, però, non la entusiasma e decide di cercare un impiego nella sua amata Bolzano.
Grazie al suo relatore di tesi magistrale, il prof. Massimiliano Bonacchi, si apre per lei un’opportunità nella Banca Popolare dell'Alto Adige a Bolzano. Oggi lavora nell’area amministrazione, bilanci e pianificazione, occupandosi di reportistica finanziaria e bilancio di sostenibilità proprio nell’azienda che aveva finanziato la sua borsa di studio per New York e che aveva realizzato il suo sogno. Il ritorno non è stato un ripiego, ma una scelta consapevole: vicinanza alla famiglia, una rete di amici e colleghi costruita negli anni universitari e la possibilità di crescere professionalmente in un contesto dinamico. «Negli ultimi anni ho viaggiato molto e fatto tante esperienze. Ora voglio mettere in pratica quello che ho imparato», racconta Savegnago. Il legame con unibz resta forte: Alessia continua a collaborare come Teaching Assistant del prof. Bonacchi e incoraggia gli studenti a sfruttare al massimo l’esperienza accademica. «Consiglio di instaurare un rapporto con i professori e di andare oltre lo studio per l’esame: è lì che si costruiscono opportunità».
Se il futuro la porterà ancora lontano, la sua esperienza rimane però un segnale chiaro: investire in una formazione locale e fare esperienza all’estero può tornare a vantaggio del territorio, una persona alla volta. «Per ora mi sento di essere nel il posto giusto», spiega Savegnago, «Vediamo cosa ha in serbo per me il futuro».
Persone nell’articolo: Alessia Savegnago, Massimiliano Bonacchi