Skip to content

Libera Università di Bolzano

Ingegneria Innovazione Progetti UE Collaborazioni

Bolzano per un giorno capitale italiana della sicurezza antincendio

“nextFSE” il 4 ottobre a Bolzano: L'evento di unibz e NOI Techpark promuove le innovazioni nel campo della sicurezza antincendio e crea un network di esperti. Le iscrizioni sono aperte.

By Redazione

Incendio con forte sviluppo di fumo. Un vigile del fuoco spegne l'incendio con un estintore.
“nextFSE” promuove le innovazioni nel campo della sicurezza antincendio e crea un network di esperti. Foto: Hermann Kollinger | Pixabay

Il capoluogo altoatesino, sede dell’unico Master universitario in Fire Safety Engineering in Italia, ospiterà l’evento ‘nextFSE - La nuova generazione della sicurezza antincendi’ il 4 ottobre prossimo. Organizzato in collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria e NOI Techpark, con il supporto finanziario del progetto FESR Impact e la collaborazione di Agorà Activities, ‘nextFSE’ si propone come piattaforma per l’innovazione concreta, volta a creare un hub permanente di connessioni tra i professionisti della sicurezza antincendi.

Un formato inedito e innovativo. A differenza delle tradizionali fiere o congressi, ‘nextFSE’ è una manifestazione unica nel suo genere, focalizzata su incontri professionali e interazioni dirette tra i partecipanti. Non solo un evento ma un’esperienza che trasforma il mercato in una rete attiva, dove il linguaggio cambia, le distanze si accorciano e le idee si condividono. ‘nextFSE’ si rivolge sia a figure professionali specificamente impegnate sul versante della sicurezza antincendio (progettisti, amministratori pubblici, vigili del fuoco, dipendenti di aziende attive nel settore delle costruzioni, dell’impiantistica e dei materiali per l’edilizia) sia ad altre indirettamente coinvolte come avvocati e assicuratori.

“L’obiettivo che ci poniamo è creare uno spazio dinamico di informazione e formazione, in cui i partecipanti diventino protagonisti attivi di un progetto globale di cambiamento sostenibile incentrato sulla sicurezza antincendio”, afferma il prof. Andrea Gasparella, preside della Facoltà di Ingegneria e organizzatore assieme al NOI Techpark, “il nostro scopo, oltre a diventare punto di riferimento italiano del mondo del FSE (Fire Safety Engineering, ingegneria antincendio, ndr.) è creare un ambiente informale, ideale per incontrarsi, condividere esperienze, anticipare tendenze e costruire alleanze strategiche. Un luogo libero, gestito dall’impegno, dalle conoscenze e dalla curiosità, dove professionisti accreditati e visionari si confrontano su temi chiave per il futuro della sicurezza antincendi”.

Temi centrali di quest’anno e prospettive future

La prima edizione di ‘nextFSE’ ruoterà attorno al tema “Il Futuro è Qui, da Qualche Parte”, proponendo storie e visioni di chi può raccontare il futuro già oggi. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e discutere sei macro-temi fondamentali per il settore assieme ad alcuni dei più noti professionisti nel campo del FSE:

  • #Innovazione: Il potenziale del digitale, con focus su Digital Twin e AI applicati alla sicurezza antincendi.
  • #Progettazione: Successi nel campo della Structural Fire Safety Engineering.
  • #Filiera: Nuove alleanze tra gli attori della filiera antincendi.
  • #Cliente: Esplorare nuovi mercati e fidelizzare clienti nel settore pubblico e privato.
  • #Cambiamento: Impatti della transizione energetica sulla sicurezza e le nuove figure professionali emergenti.
  • #Futuro: Incontri con guru del settore per tracciare le strade delle generazioni future. 

Un’occasione imperdibile per investire nel proprio futuro professionale

Partecipare a ‘nextFSE’ significa investire tempo e risorse per espandere la propria rete di contatti e sviluppare il proprio business in un settore in rapida evoluzione. Non è solo un evento, ma un’opportunità per diventare protagonisti di un cambiamento condiviso, esplorando un nuovo modo di rapportarsi al mercato e al futuro. “Con ‘nextFSE’, Bolzano e la Libera Università di Bolzano si conferma ancora una volta come punto di riferimento per l’innovazione e la sicurezza antincendi, offrendo un evento che promette di anticipare le tendenze e guidare il cambiamento nel settore. Essere presenti significa abbracciare il futuro e contribuire attivamente alla sua costruzione”, conclude il prof. Gasparella.

L’evento si terrà in lingua italiana. Gli ordini professionali hanno richiesto l’accreditamento dei crediti di formazione continua per i loro iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitare il sito https://nextfse.events.unibz.it/

 

Articolo disponibile anche in tedesco

Persone nell’articolo: Andrea Gasparella