Nuova magistrale: Sviluppo di tecnologie smart per la salute e lo sport
By Editorial Team

Con questa nuova offerta formativa, la Facoltà di Ingegneria amplia le opportunità di specializzazione in Alto Adige, puntando su un ambito di ricerca e applicazione in costante evoluzione. Il corso in lingua inglese, intitolato Smart Technologies for Sports and Health (Tecnologie intelligenti per lo sport e la salute), fornirà a chi proviene da una laurea triennale in ambito tecnico e informatico le competenze necessarie per progettare e sviluppare sistemi intelligenti integrati e robotici, destinati a contesti sanitari e sportivi. Il piano di studi è fortemente interdisciplinare e comprende insegnamenti di informatica tecnica, biotecnologia, biomedicina, elettronica, ingegneria dei sistemi di controllo e robotica.
«L’invecchiamento della popolazione e la crescente carenza di personale infermieristico stanno aumentando la domanda di tecnologie assistive che consentano alle persone anziane di vivere più a lungo in autonomia e in buona salute nella propria casa», spiega la prof.ssa Angelika Peer, direttrice del nuovo corso. «Dal punto di vista tecnologico, c’è ancora un enorme potenziale: dalla prevenzione alla sensoristica avanzata per il monitoraggio continuo dei parametri vitali, fino ai robot assistivi per la riabilitazione domiciliare», aggiunge Peer.
Le competenze acquisite saranno inoltre spendibili nel crescente mercato delle tecnologie per lo sport: dallo sviluppo di app e sistemi per il monitoraggio delle prestazioni fisiche, fino ai sistemi di raccomandazione personalizzati e alle soluzioni per la protezione dei dati. Per la prima volta, il corso porterà in Alto Adige docenti specializzati in bioingegneria, contribuendo a rafforzare il know-how nel campo della tecnologia medica sul territorio.
La seconda sessione di ammissione al corso resterà aperta dal 19 al 29 agosto (ore 12.00). Tutte le informazioni per la candidatura sono disponibili sulla pagina del corso di laurea: https://www.unibz.it/en/faculties/engineering/master-smart-technologies-sports-health/
Related people: Angelika Peer