Giovani talenti della finanza a New York con una borsa di studio
By Editorial Team

Tre importanti attori dell'economia locale scommettono sul futuro. Grazie alla Banca Popolare dell’Alto Adige, alla Cassa di Risparmio di Bolzano e allo studio Hager & Partners, quattro studenti della laurea magistrale in Accounting e Finanza potranno frequentare il loro secondo anno di magistrale a New York.
Il corso di laurea magistrale in Accounting e Finanza di unibz è uno dei corsi più apprezzati dell’ateneo, grazie soprattutto al suo forte orientamento pratico e alle tematiche affrontate, tutte molto attuali, come l’uso dell’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data. Un altro punto di forza del corso di laurea è la mobilità internazionale: gli studenti hanno infatti la possibilità di conseguire un titolo di doppia laurea frequentando il secondo anno a New York, arricchendo il loro curriculum con un’esperienza di studio all’estero altamente qualificante.
Questa opportunità è supportata dall’università e da partner preziosi che da anni si impegnano a garantire agli studenti più meritevoli una borsa di studio per poter partecipare a questa iniziativa. Anche quest’anno la Libera Università di Bolzano ha raggiunto un accordo con tre partner, la Banca Popolare dell’Alto Adige, lo studio Hager & Partners e la Cassa di Risparmio di Bolzano, per l’anno accademico 2026/27. Le intese prevedono l’assegnazione di rispettivamente due (Banca Popolare dell’Alto Adige) e una (Hager & Partners) borse di studio del valore di 20.000 euro ciascuna per i corsi di laurea magistrale in Finanza o in Accounting del Baruch College della City University di New York e una (Cassa di Risparmio di Bolzano) borsa di studio del valore di 60.000 euro che coprirà le tasse universitarie per uno studente meritevole del corso che potrà trascorrere un anno alla New York University Stern School of Business frequentando il corso di laurea magistrale in Accounting.
“Investire nella formazione internazionale significa dare ai nostri giovani gli strumenti per eccellere in un contesto globale. Siamo felici che i nostri partner condividano questa visione e continuino a supportare il nostro progetto”, sottolinea il rettore prof. Alex Weissensteiner.
Questa iniziativa testimonia il valore aggiunto che il corso di laurea di unibz offre alle imprese del territorio, come conferma il prof. Paolo Perego, direttore del corso: “Siamo riconoscenti ai nostri partner per il continuo sostegno finanziario e strategico alla laurea magistrale in Accounting e Finanza, una partnership che rafforza il legame tra il mondo accademico e il sistema economico altoatesino. Attraverso il loro supporto, il nostro corso di studio forma specialisti altamente qualificati, capaci di rispondere alle sfide del mondo finanziario e di contribuire attivamente all’innovazione del settore. Queste iniziative non solo potenziano le competenze dei giovani talenti, ma costituiscono anche una leva strategica per contrastare il fenomeno del brain drain, incentivando la permanenza e l’attrazione di professionisti qualificati nel nostro territorio”.
Immagine: Colton Duke, unsplash.com
Related people: Alex Weissensteiner, Paolo Perego