Skip to content

Libera Università di Bolzano

Studenti Società

Studium Generale – Einschreibungen für zweites Semester starten

Dall’economia all’apicoltura, dal game design alla sostenibilità: il secondo semestre dello Studium Generale propone un’ampia offerta di formazione continua. Iscrizioni fino al 9 febbraio.

Di Redazione

Un professore parla agli studenti in un’aula universitaria, davanti a una lavagna con appunti scritti a mano.
Lo Studium Generale propone un’offerta aperta e interdisciplinare dedicata al Lifelong Learning.. Foto: unibz

Lo Studium Generale è un programma di studi interdisciplinare aperto a tutte le persone interessate, indipendentemente dall’età e dal titolo di studio. Offre la possibilità di ampliare e approfondire conoscenze e competenze nei diversi ambiti di ricerca delle cinque Facoltà della Libera Università di Bolzano.

Nel secondo semestre, che si svolgerà da marzo a giugno 2026, i partecipanti potranno scegliere tra numerosi corsi suddivisi in sei aree tematiche: scienze giuridiche, politiche e sociali, scienze umanistiche, tecnologia e industria, economia e business, e sostenibilità. Le attività didattiche coprono un ampio spettro di temi: game design, sistemi di approvvigionamento locale e apicoltura sono solo alcuni degli argomenti proposti.

«Con lo Studium Generale vogliamo approfondire temi attuali e innovativi e renderli accessibili a tutti», spiega la prof.ssa Stefania Baroncelli, direttrice del corso, «I nostri corsi offrono un primo approccio scientifico alle diverse tematiche e permettono ai partecipanti di svilupparsi professionalmente, orientarsi nella scelta di un percorso di studi o semplicemente esplorare ambiti di loro interesse».

Le lezioni si tengono principalmente al Campus di Bolzano centro, di norma a partire dalle ore 16, ed eventualmente anche online. La frequenza regolare è consigliata, ma non obbligatoria. Al termine di ogni corso è prevista una prova finale. Le studentesse e gli studenti in possesso del diploma di maturità possono acquisire crediti formativi ECTS, che potranno essere riconosciuti in caso di una successiva iscrizione ad un corso di laurea. Corsi ed esami sono comunque aperti a tutte le persone interessate, anche senza diploma di maturità.

Con l’avvio del nuovo semestre, la partecipazione allo Studium Generale viene proposta a condizioni nuove e più vantaggiose. La quota di iscrizione è fissata a 250 euro per ogni gruppo di tre corsi (15 crediti ECTS); per le studentesse e gli studenti di unibz la partecipazione rimane gratuita.

Le iscrizioni al secondo semestre dello Studium Generale sono aperte fino alle ore 12 del 9 febbraio 2026. Ulteriori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dello Studium Generale di unibz o contattando l’ufficio didattico tramite e-mail (studiumgenerale@unibz.it) o telefonicamente (+39 0471 012803).

Persone nell’articolo: Stefania Baroncelli