Lavoro a prima vista grazie a unibz
By Giulia Maria Marchetti
Studio, passione e perseveranza sono la chiave per trovare lavoro. Ma bastano davvero? Molto spesso alla fine degli studi universitari ci si ritrova infatti spaesati e impreparati all’entrata nel mondo del lavoro. Tante le nozioni acquisite, ma poche le idee su come applicarle, per non parlare del profondo smarrimento davanti alle infinite possibilità offerte dal mercato del lavoro. Per prevenire tutto ciò unibz offre da diversi anni un servizio di supporto agli studenti, il Servizio Tirocini e Placement, che si occupa di orientarli ed accompagnarli nei primi passi nel mondo del lavoro.
Gabriele Mason, studente della Facoltà di Economia e praticante Dottore commercialista, è un ottimo esempio di come il connubio tra determinazione e passione possa portare ad ottenere il lavoro dei propri sogni, grazie anche all’aiuto del Servizio Tirocini e Placement di unibz. Gabriele ha infatti ben chiara la sua ambizione professionale già dalle medie, quando decide di iscriversi all’indirizzo di Relazioni internazionali per il Marketing dell’Istituto Martini di Castelfranco Veneto. Qui ha la possibilità di studiare ragioneria in tre lingue, dando un’impronta internazionale al suo curriculum. Dopo la laurea triennale in Gestione aziendale all’Università di Trento e l’Erasmus in Germania, Gabriele si iscrive alla laurea magistrale in Accounting and Finance di unibz, dove porta avanti i suoi studi in economia aziendale e contabilità in un ambiente trilingue. Gabriele coglie poi un’opportunità: un Career Fair specifico per il suo corso di laurea organizzato dal Servizio Tirocini e Placement di unibz. Qui ha la possibilità di indicare due aziende con le quali avere un colloquio conoscitivo di 15-20 minuti. Dopo il breve colloquio con una di queste viene richiamato per un colloquio più approfondito, ma si rende conto di non essere completamente convinto della posizione e delle mansioni e decide quindi di rifiutare l’offerta dell’azienda.
La vera svolta arriva con il Job Speed Dating, un’altra iniziativa del Servizio Tirocini e Placement che permette agli studenti di unibz di fare dei brevi colloqui conoscitivi con le aziende di interesse. Ogni incontro è della durata di 5 minuti: un colloquio breve ma intenso, dove la prima impressione è quella che conta veramente. Gli studenti portano con sé il loro cv e si presentano brevemente, e lo stesso fa l’azienda, che spiega cosa fa e cosa cerca nel candidato o nella candidata ideale. Se scatta la scintilla, il candidato viene ricontattato per un colloquio più approfondito, come è successo nel caso di Gabriele. Da questo incontro è infatti nata la possibilità di fare un tirocinio curriculare nello studio commercialistico Rödl & Partner di Bolzano che si è poi trasformato in un’offerta lavorativa: Gabriele ha infatti iniziato ad ottobre il praticantato di 18 mesi richiesto per poter diventare Dottore commercialista. “Con l’aiuto del Servizio Tirocini e Placement ho trovato la posizione lavorativa che volevo alle condizioni che cercavo”, racconta Gabriele, “Sono riuscito a coniugare quello in cui penso di essere bravo - numeri e norme tributarie - con un approccio multidisciplinare in un ambiente multilinguistico, come quello della provincia di Bolzano”. L’aiuto del Servizio Tirocini e Placement è stato per lui fondamentale: “Non sempre le persone hanno delle ambizioni precise, ma bisogna pur partire da qualcosa per trovare un lavoro. Queste esperienze sono state importanti per me perché mi hanno permesso di capire cosa volessi veramente e qual era il percorso migliore per ottenerlo”, aggiunge lo studente di unibz.
Partecipare a queste iniziative è molto importante per tutti gli studenti e le studentesse, anche per quelli che non stanno cercando un lavoro nell’immediato: permette infatti di farsi un’idea più chiara di cosa offre il mercato del lavoro e di orientarsi nella giungla degli sbocchi professionali. Fare dei colloqui a questi eventi permette inoltre di capire chi cercano le aziende e può aiutare gli studenti a personalizzare il loro percorso di studi per risultare più attraenti sul mercato del lavoro una volta finiti gli studi. Allo stesso tempo, si riescono a definire meglio i propri interessi e le priorità a livello lavorativo e personale. Delle opportunità importanti per conoscersi e farsi conoscere e che permettono agli studenti di compiere i primi passi nel mondo del lavoro con la sicurezza di avere un sostegno da parte dell’università.