Skip to content

Libera Università di Bolzano

Alumni Eventi Impresa

In 150 alla ricerca del lavoro dei sogni per i 10 anni di Job Speed Dating

L’evento, organizzato dal Servizio Tirocini & Placement in collaborazione con MUA e sh.asus, ha accolto 150 candidati e candidate per 660 colloqui rapidi con 52 aziende selezionate.

Di Redazione

In un corridoio, le persone sono sedute ai tavoli e chiacchierano.
Un'immagine del Job Speed Dating 2025. Foto: unibz

In un decennio, il Job Speed Dating si è affermato come un punto di riferimento per chi è alla ricerca di un tirocinio, di un primo impiego o di nuove opportunità professionali in Alto Adige. Grazie a un format collaudato, i partecipanti hanno potuto presentarsi alle aziende in colloqui di 8 minuti, un’occasione unica per fare creare un primo contatto e, in caso di reciproco interesse, proseguire con incontri più approfonditi.

L’edizione 2025 ha visto numeri significativi: 80 aziende hanno aderito all’iniziativa, pubblicando oltre 235 offerte di lavoro e tirocinio sul portale dedicato. I candidati hanno potuto selezionare fino a 8 offerte, provenienti dalle 52 aziende che sono state selezionate per prendere parte all’evento. I candidati non erano solo studenti o laureati unibz. 20 partecipanti provenienti da università italiane e internazionali, come Trento, Verona, Ferrara, Bologna, Umeå e Innsbruck, hanno partecipato all’iniziativa, confermando l’attrattività dell’evento anche al di fuori dell’ambito di unibz.

“Il Job Speed Dating è un’opportunità straordinaria per mettere in contatto diretto e dinamico i giovani talenti con le aziende del territorio”, ha dichiarato Iris Tappeiner, Responsabile del Servizio Tirocini e Placement della Libera Università di Bolzano, “questa iniziativa rappresenta un ponte tra il mondo accademico e il mercato del lavoro locale, facilita lo scambio di competenze e la crescita professionale dei partecipanti e contribuisce a trattenere o attirare in Alto Adige giovani talenti, essenziali per il suo sviluppo economico e sociale”.

Cinque persone sorridono alla fotocamera. Sono in piedi davanti a un roll-up. Al centro c'è un gong.
Alexander von Walther (presidente sh.asus), Francamaria Carriglio (presidente MUA), Hermine Runggaldier (Servizio Tirocini e Placement, unibz), prof. Marco Baratieri (prorettore alla didattica, unibz), Günther Mathà

Oltre alla possibilità di interagire con i potenziali datori di lavoro, i partecipanti hanno ricevuto una sorpresa speciale per celebrare il decennale dell’evento: numerose aziende hanno contribuito con gadget esclusivi, tra cui agende, cappellini, felpe, ombrelli, borracce e specialità culinarie. Alcuni fortunati hanno ricevuto premi come trolley, zaini tecnici e casse Bluetooth. Con il successo dell’edizione 2025, il Job Speed Dating si conferma come un’iniziativa chiave per il recruiting in Alto Adige, contribuendo ad attrarre talenti e a rafforzare il legame tra il mondo accademico e le esigenze delle imprese locali.

Articolo disponibile anche in tedesco

Persone nell’articolo: Iris Maria Tappeiner, Günther Mathà, Hermine Runggaldier, Marco Baratieri