Care x Wools. E se imparassimo dalle pecore?
Di Arturo Zilli

Con Care x Wools, attori e attrici chiave del territorio sono invitati a scoprire e condividere nuovi spunti sulla lana locale, considerando l’aspetto della cura e promuovendo nuovi immaginari per creare narrazioni future desiderabili, che possano connettere i paesaggi rurali e urbani. Quali lezioni possiamo imparare dalle pecore? E se le pecore ci dicessero come prendersi cura della lana in sintonia con i ritmi ciclici della natura? E se immaginassimo nuove pratiche di cura per e con le pecore? La serie di video, i podcast e le discussioni pubbliche realizzati con la partecipazione di esperti ed esperte che spaziano dai mestieri tradizionali al design e all’arte, dalla produzione al pastoralismo, esploreranno lo stato attualmente trascurato della lana, la sua selvaticità guidano alla scoperta di nuovi orizzonti basati sulla cura.
Il primo appuntamento del ciclo si svolgerà stasera, alle 18:00 al terzo piano di Casa della Pesa, in piazza del Grano a Bolzano, ospitato dall’associazione Weigh Station. Prima ospite, direttamente dalla Val d’ultimo, Waltraud Schwienbacher, pioniera della lana (fondatrice della Winterschule Ulten – scuola di mestieri di montagna e iniziatrice della cooperativa Bergauf), per raccontare la storia della lana locale, partendo dalla sua storia e andando verso i futuri contemporanei della lana. Sarà anche l’occasione per la prima visione del video Con calma – Mit Ruhe – Calmly realizzato nell’ambito del progetto. La moderazione sarà curata da Merve Bektaş, ricercatrice di unibz per il progetto “Feral Wool”. L’ingresso all’evento è libero e gratuito, si svolgerà in lingua italiana.
Care x Wools è un programma pubblico che nasce a partire dal progetto di ricerca Feral Wool della Libera Università di Bolzano nell’ambito di iNEST, per fare luce sulla situazione precaria della lana locale e invitare a “spostare” le nostre prospettive umane, al fine di considerare altre ecologie connesse alla lana, a partire dal punto di vista delle pecore.
L’evento pubblico di stasera è realizzato nell’ambito delle attività di Citizen Engagement (CC3) del programma iNEST “Interconnected Nord-Est Innovative Ecosystem” sostenuto da European Union – Next Generation EU (iNEST ECS00000043 – CUP I43C22000250006), all’interno del progetto di ricerca Feral Wool, curato da Seçil Uğur Yavuz e Merve Bektaş, presso l’Università Libera di Bolzano, in collaborazione con Weigh Station e con il supporto della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, Ripartizione Cultura Italiana e Museo Scienze Naturali Alto Adige.
Foto: Care x Wools | Visual Identity, 2025
Persone nell’articolo: Merve Bektas, Secil Ugur Yavuz