Skip to content

Libera Università di Bolzano

Resilienza alpina: scienza e innovazione per i territori montani

Cosa significa "resilienza" per le regioni montane? Il prof. Fabrizio Mazzetto ci spiega come la ricerca possa aiutare i territori montani ad affrontare sfide e cambiamenti.

Di Arturo Zilli

Uomo parla gesticolando, in un ambiente tecnico con cavi e strumenti sullo sfondo.
Foto: unibz
La ricerca scientifica a sostegno della resilienza delle regioni montane. Ma cosa significa davvero “resilienza” quando parliamo di Alpi e territori montani? Quali sono le sfide più urgenti da affrontare, tra cambiamenti climatici, spopolamento e transizioni ambientali?

In questa puntata ne parliamo con il prof. Fabrizio Mazzetto, docente alla Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari della Libera Università di Bolzano e direttore dell’Agroforestry Innovation Laboratory al NOI Techpark.

Il prof. Mazzetto ci guiderà alla scoperta del lavoro del Centro di Competenza Ecosistemi di Innovazione per Contesti montani, che unibz coordina nell’ambito del consorzio nazionale iNEST. Un centro che lavora per sviluppare soluzioni concrete e sostenibili per la vita in montagna: nuovi prodotti, processi e stili di vita capaci di rafforzare il legame tra economia, ambiente e società.

Nel corso dell’episodio parleremo di come la ricerca può contribuire a dare risposte ai territori che vogliono restare vivi e abitati.

Contenuto disponibile solo in italiano

Persone nell’articolo: Fabrizio Mazzetto