Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Social affairs Health

Benessere psicologico studentesco. Online i cortometraggi

La Facoltà di Scienze della Formazione ne ha promosso la realizzazione, nell’ambito del progetto Proben. Autrice la regista Margherita Ferrari.

By Arturo Zilli

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità accademica su un tema sempre più centrale nella vita universitaria, offrendo spunti di riflessione e incoraggiando una maggiore consapevolezza su come prendersi cura della propria salute mentale.

Per dare forma a questo racconto audiovisivo, la Facoltà si è affidata al talento di Margherita Ferrari, giovane regista emergente che sta conquistando un ruolo di primo piano nel panorama cinematografico italiano e internazionale.

Nata a Genova nel 1997, Ferrari si è formata in Video Design e Filmmaking allo IED di Roma e ha poi perfezionato la sua preparazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, una delle scuole più prestigiose in Italia. La sua carriera è già costellata di successi: ha diretto la miniserie Riders (2019), presentata alla Festa del Cinema di Roma, e il cortometraggio Föa (2023), che esplora il delicato intreccio tra vita privata e sfera pubblica durante le manifestazioni del G8 di Genova.

Föa ha riscosso un grande riconoscimento internazionale, arrivando tra i 15 semifinalisti agli Student Academy Awards, considerati gli “Oscar degli studenti”. Attualmente Ferrari collabora con Paolo Sorrentino e sta preparando il suo primo lungometraggio, sempre intitolato Föa, prodotto da Numero 10 (la casa di produzione di Sorrentino), insieme a The Apartment e PiperFilm.

Con il progetto Proben, la regista mette la sua sensibilità artistica al servizio di un tema di grande attualità per i giovani: raccontare, con linguaggi vicini alle nuove generazioni, le sfide e le opportunità legate al benessere psicologico in ambito universitario.

Qui sotto i cortometraggi, sul canale youtube di unibz.