Studenti unibz protagonisti all’Hackathon “Imprenditori GenNext” a Padova
Di Arturo Zilli

Dal 9 all’11 aprile 2025, un gruppo di 11 studenti e studentesse di diverse Facoltà della Libera Università di Bolzano ha preso parte all’Hackathon “Imprenditori GenNext”, organizzato da UniCredit e dalla Camera di Commercio di Padova nell’ambito della Talent Week / Next Generation Festival. L’iniziativa ha coinvolto oltre 200 studenti provenienti da diverse università del Nord-Est e ha offerto tre giornate di formazione e lavoro progettuale dedicati all’innovazione, al futuro del lavoro e all’imprenditorialità.
Durante l’evento, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con esperti del settore, sviluppare progetti in team multidisciplinari e presentare le proprie idee a una giuria di investitori. A due dei tre migliori progetti selezionati dalla giuria, hanno contribuito anche tre studenti di unibz: Chiara De Micco, Anna Melegaro e Luca Vannuccini.
L’esperienza ha rappresentato per tutti i partecipanti un’importante occasione di crescita personale e professionale, permettendo loro di mettere in pratica le competenze acquisite in aula e di ampliare la propria rete di contatti in un contesto dinamico e stimolante. Al di là dei riconoscimenti, per tutti i partecipanti all’evento, i tre giorni a Padova hanno rappresentato un’occasione di crescita personale e professionale.
“Ho avuto modo di confrontarmi con studenti di altre università, ascoltare investitori, ricevere consigli preziosi e di fare networking con persone attive nel mondo delle startup”, sottolinea Luca Vannuccini, studente di Informatica alla Facoltà di Ingegneria, “ho potuto capire l'importanza di lavorare in gruppo e di condividere competenze e idee per raggiungere l'obiettivo comune”, aggiunge.
Per Giulia Maria Gennaro, studentessa del corso di laurea in Economia, Politica ed Etica, invece, il vero valore è stato nell’esplorazione: “È stata un’esperienza che mi ha consentito di capire quanto sia importante mettersi alla prova in contesti diversi per fare scelte consapevoli anche relativamente al proprio percorso professionale. Inoltre, è stato molto gratificante vedere come studenti con background anche molto diversi siano riusciti a lavorare insieme e a ritagliarsi ruoli specifici, ciascuno assumendosi responsabilità specifiche e contribuendo al progetto”.
Il team TriVenture, di cui facevano parte Anna Melegaro e Chiara De Micco, si è aggiudicato il primo posto con la startup Clarity, che ha raccolto la challenge di InfoCamere. Luca Vannuccini ha invece partecipato alla proposta di una app - basata su Google Maps e Open Street Map - per la gestione sostenibile dei flussi turistici. Infine, il gruppo di Giulia Maria Gennaro ha presentato il progetto di una piattaforma digitale che promuove il networking tra studenti, ricercatori e PMI del Triveneto, utilizzando mappe interattive e intelligenza artificiale per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione.
Alla delegazione unibz a Padova hanno preso parte: Alessia Cielo, Alice Guglielmino, Angelica Dianda, Anna Melegaro, Carlotta Toffolo, Chiara De Micco, Daniele Dapra, Francesca Molon, Giada Mantovani, Giulia Maria Gennaro, Giulia Maria Vogli, Giulia Massignan, Jessica Avi, Luca Vannucci, Mattia Andrea Antinori, Paolo Proni. Silvia Sanasi e Francesca Zoccarato sono state le due mentor di unibz che hanno aiutato i team nello sviluppo delle idee.