Skip to content

Freie Universität Bozen

International Menschen Kooperation

Il Console Generale della Slovenia in visita a unibz

Il rettore Alex Weissensteiner ha incontrato oggi a Bolzano il Console Generale e il Console della Slovenia.

By Giulia Maria Marchetti

I partecipanti all'incontro. Da sinistra a destra: Marco Baratieri, Gregor Šuc, Alex Weissensteiner, Peter Golob, Christian Staffler.
I partecipanti all'incontro. Da sinistra a destra: Marco Baratieri, Gregor Šuc, Alex Weissensteiner, Peter Golob, Christian Staffler. Foto: unibz

Un incontro conoscitivo tre le due istituzioni che ha permesso al Console Generale, per la prima volta nella capitale altoatesina, di esplorare il mondo della Libera Università di Bolzano. Il prof. Alex Weissensteiner, rettore di unibz, ha accolto oggi il Console Generale sloveno Gregor Šuc e il Console Peter Golob per discutere future prospettive di cooperazione. All’incontro erano presenti anche il prof. Marco Baratieri, prorettore alla Didattica, e Christian Staffler, responsabile del servizio Segreteria Studenti e Studentesse.

“Abbiamo fortemente voluto questo incontro perché unibz è un’università giovane e dalle grandi potenzialità. Volevamo capire meglio quali sono i corsi di studio disponibili e quale ruolo ha questa istituzione sul territorio”, afferma Gregor Šuc. “Slovenia ed Alto Adige sono entrambi dei territori di confine ed è importante per noi capire quale impatto può avere l’università su un territorio transfrontaliero come quello Mitteleuropeo”, aggiunge il Console Generale.

Il Console Generale Gregor Šuc durante l'incontro.
Il Console Generale Gregor Šuc durante l'incontro. Foto: unibz

Durante la riunione sono stati toccati numerosi punti, tra cui il trilinguismo di unibz: un esempio che, secondo il Console Generale, rappresenta il futuro degli studi universitari e che dovrebbe spingere anche altri istituti a livello europeo e mondiale a offrire corsi plurilingui. Si è parlato anche del riconoscimento degli studi e dei titoli accademici ottenuti oltre confine e di come si possa implementarlo nel sistema italiano. Una riunione che fa ben sperare per future collaborazioni tra la Libera Università di Bolzano e l’Università di Ljubljana, tra le quali esiste già un accordo di scambio per il programma Erasmus, e le Università di Udine e Trieste, al momento tra le più gettonate in Italia dagli studenti sloveni.

Un incontro che profuma di prospettive e collaborazione, all’insegna del principio di universalità che unisce le missioni di tutte le università a livello mondiale. 

Related people: Alex Weissensteiner, Marco Baratieri, Christian Staffler