unibz tra i vincitori del bando crescerAI
By Arturo Zilli
“Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti” è uno dei quattro progetti selezionati finanziati attraverso il bando “crescerAI” pubblicato a ottobre 2023 dall’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google.org con 2,2 milioni di euro tramite il proprio Social Innovation Fund per l’IA.
Il bando “crescerAI” è stato lanciato nel 2023 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di soluzioni AI open source destinate alle piccole e medie imprese italiane. I quattro progetti vincitori – “Tornatura”, “SUMMA”, “wAIne” e “Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti” – lavoreranno per i prossimi 24 mesi a soluzioni scalabili, che avranno un impatto diretto sul tessuto economico del Made in Italy.
In particolare, il progetto della Libera Università di Bolzano risponde a una delle principali sfide del settore turistico: la riduzione degli sprechi alimentari, una questione sempre più rilevante per le strutture ricettive, anche in ottica di sostenibilità. Il progetto “Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti” – sostenuto con un contributo di 535.065,66 € – si pone l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare nel settore turistico ottimizzando, tramite l’AI, il processo di acquisto di prodotti alimentari in strutture ricettive del Paese.
“Secondo le stime, l’intelligenza artificiale potrebbe far crescere la produttività del lavoro in Italia fino al 37% entro il 2035. “Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti” mira a sviluppare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per il settore turistico italiano, puntando a ridurre lo spreco alimentare e a ottimizzare il processo di acquisto nelle strutture ricettive”, afferma Claudia Cozzio, ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese della Facoltà di Economia e responsabile del progetto per unibz. “L’obiettivo è contribuire all'innovazione nel settore turistico e al progresso sostenibile del Made in Italy”, aggiunge Cozzio.
“Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti”, che vede la Libera Università di Bolzano come soggetto responsabile e l’Università di Sassari come ente partner, nasce dalla collaborazione tra Claudia Cozzio e il prof. Giacomo Del Chiappa (Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Sassari).
“L’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale ha individuato quattro progetti di AI che permetteranno la crescita delle piccole e medie imprese. Secondo la Commissione Europea in Italia solo il 18% delle imprese riesce ad adottare due o più soluzioni di AI. L’obiettivo di crescerAI è dare la possibilità a tante aziende piccole e medie e ai loro collaboratori di stare al passo e non rimanere indietro” così Giovanni Fosti, Presidente dell’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale.
Melissa Ferretti Peretti, VP e Country Manager di Google Italia che sostiene i progetti tramite il Social Innovation Fund, sottolinea il ruolo cruciale dell’IA per il futuro del Paese: “Da anni Google affianca l’Italia nel suo percorso di crescita attraverso l’innovazione tecnologica, e crediamo fortemente che l’Intelligenza Artificiale possa essere un vero motore di crescita del nostro Paese. Supportare il Fondo per la Repubblica Digitale, con il finanziamento del programma “crescerAI” tramite Google.org, è parte integrante di questo impegno: investire sul Paese e i suoi innovatori. I quattro progetti selezionati sono una dimostrazione eccellente del potenziale dell'IA per il Made in Italy e siamo entusiasti di contribuire a questo processo di trasformazione”.
Per maggiori informazioni: www.fondorepubblicadigitale.it.
Per ulteriori dettagli sul progetto “Ridurre gli sprechi, ottimizzare gli acquisti”: https://www.fondorepubblicadigitale.it/scheda_progetto/ridurre-gli-sprechi-ottimizzare-gli-acquisti/
Related people: Claudia Cozzio