Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Flessibili, biocompatibili, nuotano nei liquidi, rispondono agli stimoli. Sono i "Flexibots", nati dal progetto di unibz e Politecnico di Zurigo.

By Matteo Vegetti

This content cannot be accessed due to your cookies preferences. Please change your consent to view it.

Immaginate dei robot minuscoli, flessibili e intelligenti, così piccoli da avere il potenziale, in futuro, di poter navigare all'interno del corpo umano senza bisogno di un intervento chirurgico. Questi "Flexibot” sono il risultato di un'entusiasmante collaborazione tra la Libera Università di Bolzano, l'Università di Modena e Reggio Emilia e l’ ETH di Zurigo. Progettati con materiali biocompatibili avanzati, questi micro-robot sono in grado di nuotare nei fluidi, di rispondere agli stimoli ambientali e hanno persino il potenziale di somministrare farmaci o effettuare biopsie con un'invasività minima.

Scoprite come il lavoro di diversi partner ha portato questi robot a un livello superiore, dotandoli della tecnologia più avanzata. I Flexibot promettono un futuro in cui la medicina sarà più intelligente, più sicura e più precisa.

Guardate come questa ricerca all'avanguardia sta aprendo la strada ad applicazioni rivoluzionarie nel settore sanitario e oltre.

Article also available in German

Related people: Niko Münzenrieder