Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Or navigate through tags

Economics Collaboration

Siglato un accordo su ricerca e formazione con ART

L’accordo, di tre anni con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti punta a sviluppare attività congiunte nelle aree economiche, giuridiche e tecnico-scientifiche di comune interesse.
Il campus di Bolzano centro. Foto: unibz
Il campus di Bolzano centro. Foto: unibz

Cooperazione nell’ambito di ricerche, innovazione, sperimentazione e formazione. La Libera Università di Bolzano ha siglato un accordo con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), Grazie a questa intesa, unibz e ART hanno avviato una collaborazione strutturata in ambito scientifico e di alta formazione. Il protocollo siglato prevede, inoltre, iniziative pubbliche di confronto e approfondimento - convegni, tavole rotonde e seminari - con l’obiettivo di favorire il dialogo tra il mondo universitario e i policy maker impegnati nella regolazione dei trasporti.

“La collaborazione – già avviata dal mio predecessore, prof. Paolo Lugli – rappresenta un’importante opportunità di crescita per gli studenti e gli accademici, nell’ottica della formazione di competenze e professionalità nel settore dei trasporti. Questa collaborazione consentirà infatti ai nostri studenti di entrare in contatto con un’istituzione chiave per il futuro della mobilità e dello sviluppo infrastrutturale”, spiega il rettore, prof. Alex Weissesteiner.

“Questo protocollo d’intesa – sottolinea il presidente dell’ART, Nicola Zaccheo – costituisce una valida occasione di arricchimento reciproco tra istituzioni, in quanto consente un virtuoso scambio tra le best practice implementate dall’Autorità e l’avanguardia della ricerca accademica”.

Un aspetto-chiave della collaborazione è la formazione: sono previste iniziative dedicate sia agli studenti di unibz, attraverso moduli specifici inseriti nei corsi universitari e post-laurea, sia ai funzionari dell’Autorità, grazie a sessioni formative curate dai docenti dell’ateneo. L’intesa consente l’attivazione di tirocini curriculari presso ART, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con le sfide del settore.

Article also available in German

Related people: Alex Weissensteiner