Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Computer science Artificial intelligence Innovation

Intelligenza artificiale. La conferenza di AIxIA a Bolzano

Dal 25 al 28 novembre. Tanti i temi e i campi di applicazione: dall’industria alla salute fino agli studi sul cambiamento climatico.

La Conferenza Internazionale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), giunta alla sua 23a edizione, è l’evento che ogni anno riunisce i maggiori esperti di Intelligenza Artificiale in ambito accademico. Dopo l’anno scorso, che ha visto la collaborazione del CNR e delle tre università pubbliche di Roma, Sapienza, Tor Vergata e Roma 3, AIxIA 2024, quest’anno si svolgerà alla Libera Università di Bozen-Bolzano.

AIxIA 2024 si riconferma un appuntamento imperdibile per studiosi e studiose, ricercatori e ricercatrici, e stakeholder interessati al mondo dell’Intelligenza Artificiale. Con esperti, esperte, relatori e relatrici provenienti da tutto il mondo, che condurranno talk e workshop, e interverranno nelle sessioni plenarie, esplorerà ogni ambito del mondo dell’IA, dalla sanità all'industria, fino alla pubblica amministrazione, mettendo in luce le potenzialità di una scienza che sta rivoluzionando il nostro tempo. “Questa conferenza è un’occasione per riflettere sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e, al contempo, sulle sfide e sulle problematiche che richiedono ancora risposte, per un futuro in cui tecnologia e umanità possano convivere in modo etico e sostenibile”, spiega il prof. Gianluigi Greco, presidente di AIxIA e docente dell’Università della Calabria.

Da lunedì 25 novembre a giovedì 28 novembre, AIxIA propone un calendario di eventi variegato, che risponde alle esigenze di un pubblico eterogeneo, dalla comunità accademica fino alle scuole e a un pubblico generalista, con due eventi dedicati alla cittadinanza. Tra i relatori e le relatrici saranno presenti nomi di grande rilievo del mondo della ricerca informatica, tra cui: Hector Geffner (RWTH Aachen University), Malvina Nissim (University of Groningen) ed Andrea Micheli (Fondazione Bruno Kessler - FBK, Trento), Luciano Serafini (Fondazione Bruno Kessler - FBK, Trento. 

Gli eventi per la cittadinanza

Particolare importanza ha il public talk, l’evento pubblico a chiusura della conferenza che si svolgerà giovedì 28 novembre, dalle 18:15 alle 20:15 nell’Aula Magna della Libera Università di Bozen-Bolzano (piazza Università). Marco Baroni (Professor at Pompeu Fabra University of Barcelona), Pascale Fung (Senior Director of AI Research at Meta; Professor at the Hong Kong University of Science & Technology), Roberto Navigli (Professor at Sapienza University of Rome), Malvina Nissim (Professor at the University of Groningen), Barbara Plank (Professor at the Ludwig Maximilian University of Munich) e Marco Turchi (Head of machine translation at Zoom Video Communications) si confronteranno in una tavola rotonda in lingua inglese (ma con traduzione simultanea in italiano e tedesco) dal titolo “Hello, who’s speaking? Human or artificial languages” (“Pronto, chi parla? Lingue umane o artificiali”, ndt.), moderato dalla giornalista Silvia Fabbi.

“Sarà un momento in cui anche la cittadinanza potrà riflettere sull’attuale stato dell’arte nell’elaborazione del linguaggio naturale, con un focus sui risultati ottenuti finora, i pro ed i limiti delle tecnologie contemporanee, la loro possibile evoluzione nel futuro e il loro impatto sociale”, afferma il prof. Marco Montali, vice-preside della Facoltà di Ingegneria e co-organizzatore dell’evento assieme ai vertici dell’Associazione.

Un altro momento degno di nota è “Voce AI ragazzi che coinvolgerà più di cento studenti e studentesse delle scuole superiori della Provincia autonoma di Bolzano. Dopo un lavoro in classe svoltosi nei mesi di ottobre e novembre 2024, lunedì 25 e mercoledì 27 novembre i ragazzi e le ragazze saranno invitati a presentare i risultati ottenuti dalle loro ricerche e dare un resoconto sull’esperienza vissuta all’interno della Conferenza.

L’associazione

L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), istituita nel 1988, si è sempre dedicata a sensibilizzare il pubblico riguardo all'IA, a promuoverne l’insegnamento e a sostenere la ricerca, sia teorica che applicata. Con oltre 1000 membri, di cui circa il 60% proveniente dal settore accademico e il restante 40% dal mondo aziendale, AIxIA lavora per diffondere la cultura dell'IA attraverso l’organizzazione di eventi scientifici e il supporto di diversi gruppi tematici. Ogni anno, l’Associazione organizza e sostiene decine di iniziative — divulgative, scientifiche e rivolte al mondo imprenditoriale — per favorire la diffusione della conoscenza sull’IA. Questi eventi abbracciano tematiche diversificate e sono destinati a studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici, docenti, aziende pubbliche e private, enti locali e nazionali, oltre che al grande pubblico. Inoltre, AIxIA partecipa a tavoli di lavoro istituzionali, fornisce consulenze e organizza incontri aperti per stimolare il dibattito sull'impatto e le sfide delle tecnologie innovative basate sull’IA. AIxIA 2024 è sponsorizzata da aziende che operano nel campo dell’IA e che troveranno spazio durante la Conferenza, così da raccontare il loro rapporto con l’Intelligenza Artificiale e le eventuali sfide che li coinvolgeranno in futuro. È possibile consultare la pagina sponsor sul sito dedicato: https://aixia2024.events.unibz.it/sponsors/.

Tutti i dettagli sull’evento sono sul sito: https://aixia2024.events.unibz.it/

 

Article also available in German

Related people: Marco Montali